Prova di tenuta impianti

Prove di tenuta impianti idrici e gas con rilascio certificato.

Le perdite possono causare seri danni in un edificio, soprattutto sulle tubazioni di gas e acqua. Per questo motivo, è importante verificare periodicamente la tenuta degli impianti con la massima efficienza.

Un impianto deve essere sicuro e prima di essere attivato deve essere provato secondo la normativa applicata con strumenti ad alta precisione.

Quindi, la prova di tenuta dell’impianto, deve essere fatta prima di mettere in funzione gli apparecchi, nella fase di collaudo. E se alcune parti dell’impianto dovranno vivere sotto traccia o interrate, la prova di tenuta deve essere fatta prima di coprire questa parte di tubazione, che dovrà comunque essere priva di raccordi di giunzione. Nel caso si fosse costretti, è necessario creare una scatola d’ispezione per lasciare il raccordo sempre raggiungibile, in quanto rappresenta l’anello debole dell’impianto e può, col passare del tempo, dare origine a perdite.

La prova di tenuta dell’impianto sembra un lavoro scontato ma se lo fosse davvero, non ci sarebbe bisogno di documentarlo. È un procedimento fondamentale e deve essere fatto con molta attenzione.

Per informazioni e preventivi

Scrivi per chiedermi informazioni e spiegarmi quali sono le tue esigenze.
SCRIVIMI e sarai ricontattato